Nuvole e soleRoma14°
Mes, Conte punta a un rinvio: “Non lo escludo, ma ora basta propaganda”3Foto© fanpage.it

Mes, Conte punta a un rinvio: “Non lo escludo, ma ora basta propaganda”

, 10 notizie, 5 visualizzazioni

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, apre alla possibilità di un rinvio del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità. E in un’intervista rilasciata da Londra a Corriere della Sera, La Stampa e il Fatto Quotidiano chiede di evitare quella che definisce “fanfara propagandistica”. Conte, dunque, non esclude un rinvio sul Mes: “No, non lo escludo.

Abbiamo evitato già tante insidie, io non ho abbracciato in Parlamento fideisticamente il Mes. Però bisogna dire che esiste già. Bisogna evitare la fanfara propagandistica che fa salire lo spread, l’Italia ha un debito sostenibile e il Mes si attiva su base volontaria. Ci siamo battuti perché la valutazione del debito non fosse automatica”.

L’ipotesi di un veto dell’Italia, però, non viene commentata da Conte: “Credo si stia facendo confusione, il veto in primo luogo lo può mettere il Parlamento”.  In ogni caso, “finché non è stata apposta alcuna firma ci sono sempre margini per migliorare. Il negoziato non è chiuso. Non è la riforma di un solo Paese, ma la stiamo componendo in 19. La mediazione è complessa e le sintesi da trovare è a diversi livelli: dentro una singola forza politica, nazionale ed europea”.