Nuvole e soleRoma14°
Meloni porta in Aula fax di Di Maio per firmare il Mes33Foto1Video© repubblica.it

Meloni porta in Aula fax di Di Maio per firmare il Mes

, 44 notizie, 2 visualizzazioni

Sul patto di Stabilità "vediamo qualche spiraglio", si sta portando avanti "una trattativa complessa, le posizioni di partenza sono distanti e penso che la posizione italiana si debba decidere alla fine”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella replica al Senato dopo il dibattito in vista del Consiglio Ue. "La posizione che è più distante da noi è quella della Germania, non dell'Ungheria. Ma è legittima", sottolinea.

Il veto sul patto di stabilità? "Io non escludo nessuna delle scelte. Credo si debba fare una valutazione su ciò che è meglio per l'Italia sapendo che se non si trova un accordo, noi torniamo ai precedenti parametri. Io farò tutto quello che posso per far ragionare i miei omologhi. Quello che stiamo proponendo è utile non solo a noi, ma ad una strategia", conclude.

"Nessun attacco a Draghi", ribadisce la premier. "Non bisogna ribaltare il quadro. Su un treno per Kiev sono salita anche io, io mi riferivo al fatto" che in passato "c'è stata un'Italia che ha ritenuto che tutto il suo ruolo dovesse essere accodarsi a Francia e Germania e mettersi in fila per una fotografia. Io non credo che questa sia politica estera", ha osservato.

Se avete argomenti rispondete in replica, io non mi metto a gridare mentre parlate
Giorgia Meloni,
Meloni: “Veto sul Patto di Stabilità? Non escludo nessuna scelta”