Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Meloni: "L'Italia ha scelto noi e non la tradiremo"4Foto© video.repubblica.it

Meloni: "L'Italia ha scelto noi e non la tradiremo"

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

“Sapete meglio di me che i risultati ancora non sono definitivi ma mi pare che da quanto emerge dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani in queste elezioni politiche è arrivata una indicazione chiara, e l’indicazione chiara è per un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia”. Queste le prime parole di Giorgia Meloni all’Hotel Parco dei Principi dopo i risultati delle elezioni del 25 settembre, dove FdI è risultato il primo partito con oltre il 25% delle preferenze e il centrodestra ha staccato il centrosinistra di più di 14 punti percentuali.

Proiettandosi verso le sfide che dovrà affrontare l’eventuale governo di centrodestra, Meloni ha detto: “La situazione nella quale l’Italia versa, la situazione nella quale versa l’Ue, la situazione con la quale complessivamente dobbiamo confrontarci, è particolarmente complessa e richiede il contributo di tutti, un clima sereno e quel rispetto reciproco che è alla base del confronto in qualsiasi sistema democratico”. E, nonostante il risultato positivo, si è definita “rammaricata per i dati sull’astensionismo“, affermando che “la sfida è tornare a far credere i cittadini nelle istituzioni”.

Ma nel suo discorso, poi, c’è stato solo spazio per la soddisfazione: “Una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, sogni e ricordi. Una vittoria che voglio dedicare a tutti quelli che non ci sono più e che meritavano di vedere questa nottata”, ha detto Meloni. E proseguito: “Noi non siamo a un punto di arrivo, noi siamo a un punto di partenza. È da domani che noi dobbiamo dimostrare il nostro valore”.