SoleggiatoRoma22°
Meloni incontra il premier cinese: “Comune intenzione di consolidare il dialogo”5Foto© fanpage.it

Meloni incontra il premier cinese: “Comune intenzione di consolidare il dialogo”

, 5 notizie, una visualizzazioni

Sul fatto che l'Italia uscirà dalla Via della Seta ormai non ci sono più molti dubbi. La decisione è sostanzialmente stata presa, anche se entro dicembre servirà un passaggio parlamentare per non far scattare il rinnovo automatico, e ora si lavora perché non ci siano troppe ripercussioni a livello diplomatico, nei rapporti tra i due Paesi. È esattamente questo il senso dell'incontro tra Giorgia Meloni e il premier cinese Li Qiang a margine dei lavori del G20.

"Prima occasione di contatto diretto tra i due Capi di Governo, il colloquio ha confermato la comune intenzione di consolidare e approfondire il dialogo tra Roma e Pechino sulle principali questioni bilaterali e internazionali", ha fatto sapere in una nota Palazzo Chigi.

Per poi aggiungere: "Forti entrambe di una storia millenaria, Italia e Cina condividono un Partenariato Strategico Globale di cui il prossimo anno ricorrerà il ventesimo anniversario e che costituirà il faro per l’avanzamento dell’amicizia e della collaborazione tra le due Nazioni in ogni settore di comune interesse".