SoleggiatoRoma12°
Meloni e von der Leyen da al-Sisi per un memorandum sui migranti21Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Meloni e von der Leyen da al-Sisi per un memorandum sui migranti

, 22 notizie, una visualizzazioni

Un nuovo memorandum, come quello con la Tunisia, per controllare le migrazioni illegali. E rapporti bilaterali con l'Europa che diventano "strategici", non solo per ridurre gli sbarchi al confine Sud dell'Ue ma anche per garantire anche per il futuro energia alternativa alle forniture russe.

Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen di nuovo fianco a fianco - mentre continuano gli attacchi di Matteo Salvini alla gestione "disastrosa" della presidente della commissione Ue - saranno al Cairo per rinsaldare i rapporti bilaterali italiani ed europei con Abdel Fattah al-Sisi, in un momento in cui l'Egitto gioca un ruolo fondamentale anche sul fronte del conflitto in Medio Oriente.

Oltre che come stabilizzatore geopolitico dell'area mediterranea, a partire dalla Libia.

Le due leader questa volta arriveranno insieme a una serie di capi di stato e di governo europei tra i più sensibili, insieme all'Italia, all'emergenza migranti. Oltre al presidente di turno, il belga Alexander De Croo, saranno nella capitale egiziana anche il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, il presidente cipriota Nicos Christodoulidis e il cancelliere austriaco Karl Nehammer.