Nuvole e soleRoma21°
Meloni a Riga: "Pieno accordo sui migranti"5Foto© adnkronos.com

Meloni a Riga: "Pieno accordo sui migranti"

, 6 notizie, una visualizzazioni

AGI - "Con il primo ministro abbiamo avuto uno scambio di vedute molto ampio ad esempio in tema di immigrazione ci siamo trovati d'accordo nelle ultime riunioni del Consiglio europeo. Chiaramente per un Paese come la Lettonia che rappresenta i confini esterni dell'Unione europea ragionare dei movimenti primari invece di discutere semplicemente dei movimenti secondari, è più facile". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte, a Riga, con il premier della Lettonia, Krisjanis Karins.

"Noi - ha spiegato la premier - stiamo cercando insieme di far capire che il tema della gestione della migrazione per essere affrontato in maniera unanime deve essere gestito dall'origine altrimenti sarà sempre difficile trovare soluzioni comuni perché geograficamente e storicamente siamo nazioni diverse".

"La posizione dell'Italia e della Lettonia sono posizioni in buona sostanza identiche. Sosteniamo l'Ucraina a 360 gradi anche lavorando perchè l'Europa possa maggiormente investire sulla propria sicurezza e sulla propria difesa". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte, a Riga, con il premier della Lettonia, Krisjanis Karins.