Prevalentemente nuvolosoRoma24°
Meloni, a ottobre presentiamo il piano Mattei per l'Africa9Foto© ilgiornale.it

Meloni, a ottobre presentiamo il piano Mattei per l'Africa

, 10 notizie, una visualizzazioni

"Stiamo lavorando a una serie di iniziative che riguardano l'Africa". Direttamente dall'Etiopia, dove è appena arrivata per una visita di due giorni, Giorgia Meloni ha rilanciato l'impegno dell'Italia nel continente africano, preannunciandio la presentazione di un piano Mattei per la regione.

Tra le iniziative citate troviamo lo Stocktaking Moment, l'evento Fao in fase di organizzazione a Roma dal 24 al 26 luglio, e il summit intergovernativo Italia-Africa che si celebra ogni due anni. "In autunno si svolge il prossimo: quella potrebbe essere l'occasione giusta per presentare definitivamente il nostro Piano Mattei, sul quale collaboriamo con questi Paesi", ha dichiarato Meloni.

Meloni è atterrata all'aeroporto Internazionale Bole di Addis Abeba, accolta dal primo ministro etiope, Abiy Ahmed Ali. Dopo gli onori militari e la rassegna della Guardia d'Onore, il presidente del Consiglio italiano e il premier etiope hanno avuto un primo colloquio in un salone dell'aeroporto. Presente anche l'ambasciatore d'Italia, Agostino Palese. In delegazione anche Edmondo Cirielli, viceministro agli Esteri.