Prevalentemente nuvolosoRoma14°
Medicina, primo stop al numero chiuso: in commissione Istruzione del Senato via libera al testo base11Foto© ilmessaggero.it

Medicina, primo stop al numero chiuso: in commissione Istruzione del Senato via libera al testo base

, 16 notizie, una visualizzazioni

Roma, 24 aprile 2024 – Sempre più vicino l’addio al numero chiuso per accedere alla facoltà di Medicina. Un primo passo formale è stato compiuto oggi al Senato dove il Comitato ristretto della Commissione Istruzione ha adottato praticamente all'unanimità il testo base “per dire basta al numero chiuso a Medicina”.

La notizia viene confermata dal presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime “molta soddisfazione per l'adozione del testo” con la “massima convergenza di tutte le forze politiche”. L’iter prevede ora che vengano discussi già in Commissione eventuali modifiche (emendamenti), prima che il relatore presenti il testo all’Aula per la discussione.

I tempi non sono ancora noti, ma è praticamente certo che il progetto di legge non verrà licenziato nel breve periodo. Per il 2024 restano quindi le date del 28 maggio e del 30 luglio per il test di Medicina. Potrebbe essere l’ultima volta, ma non è scontato, che si svolge la prova per essere ammessi alla facoltà.