Nuvole e soleRoma11°
Mattarella, grave attribuirsi compiti di altri poteri4Foto© ilmattino.it

Mattarella, grave attribuirsi compiti di altri poteri

, 5 notizie, una visualizzazioni

«Sarebbe grave se uno di questi, e tra questi anche Presidente della Repubblica, pretendesse di attribuirsi compiti che la Costituzione assegna ad altri poteri dello Stato». Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella parlando ai vertici di Casagit.

«E questo è una indicazione di democrazia che si inserisce in quell'armonico disegno che la nostra Costituzione indica e presenta in maniera sinceramente ammirevole per coloro che la scrissero, che ebbero la forza - in condizioni difficili e anche dialetticamente molto accese - di definirla e approvarla. Anche questo rientra nella libertà, nel rispetto della libertà di tutti coloro a cui la Costituzione assegna un compito, che - ha precisato ancora - nessun altro può sottrarre per farlo proprio.

«Quando il Presidente della Repubblica promulga una legge, non fa propria la legge, non la condivide, fa semplicemente il suo dovere», sottolinea Mattarella. «Qualche volta - ha aggiunto - ho come l'impressione che qualcuno pensi ancora allo Statuto Albertino in cui veniva affidata la funzione legislativa congiuntamente alle due Camere e al re.