Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Mascherine e gel irregolari, sequestri dei Nas in tutta Italia per milioni di euro2Foto© repubblica.it

Mascherine e gel irregolari, sequestri dei Nas in tutta Italia per milioni di euro

, 4 notizie, una visualizzazioni

Nas hanno individuato e sequestrato, nell'ultima settimana, un milione e 320 mila mascherine di varie categorie, da quelle chirurgiche fino ai dispositivi di protezione individuale (come FFP2-3), risultate irregolari, prive delle caratteristiche dichiarate dai produttori e venditori e oggetto di importazione con modalità non consentite. Inoltre sono stati bloccati igienizzanti e saponi per un valore di oltre 750 mila euro, immessi in commercio sebbene privi di registrazione e di indicazioni in lingua italiana.

Le verifiche hanno interessato anche i flussi commerciali di importazione, per intercettare articoli e presidi medici introdotti irregolarmente sul territorio nazionale e privi delle caratteristiche di sicurezza. A causa di tali violazioni sono state deferite all'Autorità giudiziaria 16 persone e sanzionate amministrativamente ulteriori 40 per complessivi 100 mila euro. I prodotti sequestrati, quali dispositivi facciali, igienizzanti e altri prodotti a destinazione sanitaria, se posti in commercio, avrebbero determinato un indebito profitto economico di oltre 4,5 milioni di euro.

Tra gli interventi, il Nas di Cremona ha eseguito, proprio negli ultimi giorni, il sequestro preventivo di 800 mila mascherine di tipo chirurgico, il cui valore commerciale si attesta a 3 milioni di euro.