Nuvole e soleRoma15°
Maryse Condé, è morta la scrittrice franco-caraibica in odore di Nobel3Foto© repubblica.it

Maryse Condé, è morta la scrittrice franco-caraibica in odore di Nobel

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Ha scritto di Africa, di schiavitù e delle molteplici identità nere. È morta la scrittrice francese Maryse Condé, originaria dell’arcipelago di Guadalupa nelle Antille francesi, dopo una vita passata a lottare per la propria libertà e a esplorare le identità dei neri: aveva 90 anni e il suo nome negli ultimi anni è comparso molte volte tra i possibili vincitori del premio Nobel per la letteratura. A dare la notizia della sua scomparsa, nella notte nel sonno all'ospedale di Apt, nel sud della Francia, all’agenzia France Presse è stato il marito Richard Philcox.

Nata a Pointe-à-Pitre l’11 febbraio del 1934, Maryse Condé ha scritto una trentina di libri sull'Africa e ha anche insegnato a lungo negli Stati Uniti.

Candidata più volte al Premio Nobel per la letteratura, nel 2018 ha conquistato il Nobel alternativo, quello assegnato da una serie di accademici svedesi quando l'Accademia Svedese rinviò l'assegnazione del premio a causa di un #MeToo letterario che coinvolse un accademico costringendo a fermare per un anno il premio.