Nuvole e soleRoma10°
Mario Morelli è il nuovo presidente della Consulta4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Mario Morelli è il nuovo presidente della Consulta

, 11 notizie, una visualizzazioni

Nessuno strappo alla tradizione. Chiamati a eleggere il loro presidente i giudici costituzionali hanno scelto il collega che da più tempo siede alla Consulta: si tratta di Mario Morelli, 79 anni, che sino ad oggi ricopriva il ruolo di vice presidente. Il successore di Marta Cartabia però potrà resterà in carica solo tre mesi. A dicembre scadrà infatti il suo mandato di anni di giudice costituzionale: dura 9 anni e lui è stato eletto alla Consulta nel 2011 dai magistrati della Cassazione. Sua la sentenza sul drammatico caso di Eluana Englaro.

Sul nome del nuovo presidente la Corte costituzionale si è divisa: Morelli ha ottenuto 9 voti; 5 quelli andati a Giancarlo Coraggio; uno a Giuliano Amato.

Romano, 79 anni, sposato, con due figlie, Morelli è stato per venti anni assistente alla Corte costituzionale ed è ritenuto uno dei ‘padri’ fondatori delle regole sul contenzioso delle Regioni. Esperto giuslavorista e in diritto della famiglia, in Cassazione è stato presidente della Terza sezione civile e direttore dell’Ufficio del Massimario.