Nuvole e soleRoma10°
Marco Missiroli  vince il premio Strega Giovani2Foto© fanpage.it

Marco Missiroli  vince il premio Strega Giovani

, 4 notizie, una visualizzazioni

L’assegnazione dello Strega Giovani precede di poche ore la votazione, mercoledì 12 giugno alle 21, della cinquina finalista al Premio Strega 2019; la proclamazione del vincitore assoluto sarà, invece, giovedì 4 luglio. Missiroli nel romanzo vincitore affronta il tema della fedeltà attraverso le vicende di Carlo e Margherita, coppia under 40 sposata e messa alla prova da un intreccio di ragioni e sentimenti.

«Sono felicissimo — ha commentato Missiroli — perché questo è un premio che viene dalla parte nuova, quella del futuro dell’Italia, della lettura e della letteratura. Sono stupito perché è un romanzo molto duro, di disillusioni e quindi significa che questa generazione nuova ha già masticato la parte di disillusione che è del nostro tempo».

«Il fatto di essere stato votato da così tanti ragazzi e ragazze — ha detto ancora Missiroli — mi rende anche un po’ preoccupato perché Fedeltà è un romanzo sulla disgregazioni relazionali. Questo significa che questi ragazzi sono già sensibilissimi a questa forma di frammentazione amorosa, sentimentale, ma anche sociale».