Nuvole e soleRoma16°
Manzoni, Mattarella a Milano per i 150 anni dalla morte7Foto© milano.repubblica.it

Manzoni, Mattarella a Milano per i 150 anni dalla morte

, 9 notizie, una visualizzazioni

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è recato al Cimitero Monumentale di Milano, prima tappa delle celebrazioni per il 150 anniversario della morte di Alessandro Manzoni. Ad accogliere il Capo dello Stato, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e il vicesindaco della Città Metropolitana Francesco Vassallo.

Nel pomeriggio, alle 16, Mattarella visiterà Casa Manzoni, nel centro della città, dove l’autore de ‘I promessi sposi’ visse a lungo. Qui, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del presidente di Casa Manzoni Angelo Stella, è prevista un’orazione del professor Giovanni Bazoli – presidente onorario della casa museo – e una lettura dell’attrice Eleonora Giovanardi.

Il capo dello Stato ha presenziato alla deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Alessandro Manzoni, posta al centro del Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, il pantheon dei milanesi illustri. Si tratta del primo appuntamento per le celebrazioni del 150esimo anniversario della morte del grande scrittore previste oggi in città.