Pioggia leggeraRoma17°
Macron-Salvini, tensione sui migranti2Foto© huffingtonpost.it

Macron-Salvini, tensione sui migranti

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Pubblicato il: 22/07/2019 20:41

"Mi dispiace che qualcuno abbia deciso di non intervenire". Il presidente francese Emmanuel Macron si esprime così dopo la riunione sui migranti andata in scena a Parigi e alla quale, tra gli altri, non ha preso parte il ministro dell'Interno Matteo Salvini. "L'unico modo" per ottenere risultati "è la cooperazione", dice Macron, che lancia un'appello "alla responsabilità" e ribadisce più volte che "bisogna rafforzare l'efficacia della solidarietà".

Macron ha spiegato che 14 dei 28 paesi dell'Unione europea hanno approvato la proposta franco-tedesca per la distribuzione dei migranti soccorsi nel Mediterraneo e ha sottolineato "la partecipazione attiva" di 8 Paesi. Il presidente francese ha ribadito che gli sbarchi debbano avvenire nel porto vicino più sicuro.

Macron ha poi chiesto alle autorità libiche di "porre fine alla detenzione" di migranti e rifugiati in modo da permettere alle agenzie dell'Onu l'accesso alle persone "in transito" e facilitare il ritorno volontario ai loro Paesi d'origine. Il presidente ha comunque ribadito che la cooperazione della Ue con la Guardia Costiera libica "ha provato la sua efficacia".