Nuvole e soleRoma11°
Lutto a Capri, morto Guido Lembo, chansonnier e fondatore di Anema e Core8Foto© corrieredellosport.it

Lutto a Capri, morto Guido Lembo, chansonnier e fondatore di Anema e Core

, 10 notizie, 2 visualizzazioni

Gli inizi - Caprese doc, figlio di un pescatore, aveva imparato dai fratelli a suonare la chitarra con la quale si accompagnava nell'esecuzione delle melodie classiche napoletane. A 18 anni, dopo aver studiato ragioneria, si trasferì a Londra per imparare l'inglese e lavorava alla cassa di una trattoria italiana. La sera, suonava. Accompagnato dal fratello, Bruno, si spostò in diverse capitali europee, continuando a fare esperienze musicali, fino al salto oltreoceano, a Palm Beach, in Florida, quando aveva 20 anni.

Il ritorno a Capri - Tornò a Capri nel 1972 e aprì, insieme ai fratelli che lo avevano spinto a tornare, il suo primo locale 'O Guarracino, titolo di una celebre canzone. Era una tavernetta, dove si eseguiva musica napoletana antica. Un locale subito apprezzato dai vacanzieri.

Nel 1994 fondò, a pochi passi dalla celebre Piazzetta, un piccolo locale destinato a diventare nel giro di pochi anni un punto di riferimento imprescindibile per le notti dell'isola: la taverna "Anema e Core". Ci passavano i Vip, le attrici, i calciatori, gli imprenditori di successo ma anche chi delle vacanze a Capri era un habitué.