Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Le temperature record sono arrivate con 28 anni di anticipo4Foto© ilfattoquotidiano.it

Le temperature record sono arrivate con 28 anni di anticipo

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Lunedì il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez è andato in visita in Estremadura, una regione del sud della Spagna tra quelle più colpite dagli incendi di questi giorni, che hanno riguardato la Spagna e vari altri paesi europei. Durante la visita, Sánchez ha commentato i danni provocati dagli incendi e dal cambiamento climatico così:

Sánchez ha visitato la città di Cáceres di Casas de Miravete e il Parco Nazionale di Monfragüe, dove è bruciata un’area di circa 30 chilometri quadrati. Durante la visita, ha anche chiesto alle amministrazioni locali e ai partiti politici di collaborare con il governo per attuare nuove politiche ambientali con lo scopo di limitare i danni in futuro.

Dalla scorsa settimana in buona parte dell’Europa ci sono ondate di calore che hanno portato le temperature a livelli sopra la media, in particolare in Italia, Francia, Spagna, Grecia e Regno Unito. In alcuni di questi paesi la prolungata siccità degli scorsi mesi e la presenza di forti correnti d’aria ha provocato incendi in aree boschive che poi si sono propagati molto velocemente.