Prevalentemente nuvolosoRoma26°
Le sistematiche violenze della guardia di frontiera saudita contro i migranti13Foto1Video© www.tgcom24.mediaset.it

Le sistematiche violenze della guardia di frontiera saudita contro i migranti

, 13 notizie, una visualizzazioni

Lunedì l’ong Human Rights Watch ha pubblicato un rapporto che documenta le violenze compiute dalle guardie di frontiera dell’Arabia Saudita contro i migranti africani, soprattutto etiopi, in arrivo dallo Yemen (la guardia di frontiera risponde al ministero dell’Interno). Questa è una delle rotte migratorie più pericolose del mondo, su cui già in passato erano state documentate violenze. Il rapporto aggiunge nuovi dettagli e dice che queste violenze si sono intensificate per frequenza e brutalità, passando da sparatorie occasionali a uccisioni diffuse e sistematiche.

Human Rights Watch parla di regolari attacchi compiuti dalla guardia di frontiera su gruppi di migranti in transito usando tra le altre cose razzi e mortai. Documenta episodi di migranti picchiati con pietre e spranghe e colpiti agli arti causando danni permanenti o amputazioni, o costretti a violentare le donne del gruppo davanti agli agenti sauditi.

Il rapporto di Human Rights Watch è basato su decine di interviste con migranti che hanno percorso il confine tra Yemen e Arabia Saudita, sull’analisi di centinaia di foto e video e delle immagini satellitari delle aree coinvolte. Copre un periodo di 15 mesi, da marzo del 2022 a giugno del 2023.