Nuvole e soleRoma11°
Le elezioni nel Regno Unito, in 5 minuti ⏱37Foto2Video© ilfattoquotidiano.it

Le elezioni nel Regno Unito, in 5 minuti ⏱

, 85 notizie, 6 visualizzazioni

Oggi si vota nel Regno Unito per rinnovare la Camera dei Comuni, la camera bassa del parlamento, e scegliere quindi il prossimo primo ministro del paese. Potrebbe essere confermato Boris Johnson, primo ministro uscente e leader dei Conservatori, o potrebbe vincere Jeremy Corbyn, leader dei Laburisti. La prima cosa è considerata molto più probabile della seconda.

Quelle di oggi sono elezioni anticipate, chieste dal primo ministro Boris Johnson. Le ultime elezioni, nel 2017, non avevano prodotto una chiara maggioranza (hung parliament, come dicono lì) e i Conservatori, primo partito, avevano dovuto allearsi con un piccolo e radicale partito nordirlandese, il DUP. Il loro governo era stato quindi debole e inefficace, specialmente su tutte le questioni intorno a Brexit. Ah, è la prima volta in 100 anni che si vota a dicembre e fanno tutti molte battute sul freddo.

Sono al governo ininterrottamente dal 2010, prima con David Cameron, poi con Theresa May e ora con Boris Johnson come primo ministro. In mezzo hanno voluto il referendum su Brexit, che ha provocato uno dei più grandi casini politici di sempre, nel quale sia i Conservatori che tutto il Regno Unito sono ancora aggrovigliati. Johnson, diventato primo ministro questa estate, ha fatto campagna elettorale quasi solo su questo tema: sostanzialmente, ha detto “votatemi, così facciamo Brexit alla svelta e poi POSSIAMO OCCUPARCI D’ALTRO”.