Roma
Lavoro, oggi confronto Draghi-sindacati - LaPresse10Foto© fanpage.it

Lavoro, oggi confronto Draghi-sindacati - LaPresse

, 14 notizie, una visualizzazioni

"È stato un incontro molto utile per fissare un metodo di lavoro”; "c'è intesa su questi temi”. Lo ha detto il premier Mario Draghi in occasione dell'incontro a Palazzo Chigi con segretari generali di Cgil Landini, di Cisl Sbarra e di Uil Bombardieri, presenti anche i ministri Orlando e Brunetta e il sottosegretario Garofoli.

Nel corso dell’incontro con i leader sindacali sono stati individuati alcuni interventi di immediata realizzabilità in materia di tutela della sicurezza e della salute sul posto di lavoro, si apprende da fonti di Palazzo Chigi. In particolare: -sulla revisione e il potenziamento del sistema della formazione dei dipendenti e degli imprenditori; -la revisione e il potenziamento delle norme sanzionatorie da applicare a seguito delle ispezioni; -la razionalizzazione dell’assetto delle competenze in materia di ispezione; -la costituzione di una banca dati unica delle sanzioni applicate.

Quello con i sindacati è stato un "incontro utile e proficuo, concreto. Sono stati definiti degli interventi di medio periodo e altri immediati. Credo sia importante l'oggetto di discussione ma anche il metodo definito, c'è accordo per lavorare in questa direzione" ovvero per un confronto continuo con le parti sociali, "ed è il caso di ribadire che si parte, non casualmente, dal tema che va affrontato prima di qualsiasi altro", ovvero quello degli infortuni e delle morti sul lavoro. Così il ministro Andrea Orlando, al termine dell'incontro.