NuvolosoRoma16°
Landini, davanti ai morti Cisl ha deciso di non scioperare5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Landini, davanti ai morti Cisl ha deciso di non scioperare

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il contrasto tra Cgil e Cisl deflagra. Nel giorno dello sciopero generale al quale la Cisl non ha aderito, nemmeno dopo la strage di Suviana, Maurizio Landini attacca Luigi Sbarra. Un botta e risposta pesantissimo quello tra i leader dei due sindacati, già da tempo disallineati soprattutto nelle posizioni assunte nei confronti delle politiche del governo.

“In Italia si è svalutato troppo il lavoro e leggi introdotte in questi anni stanno favorendo un modello di fare impresa fondato sullo sfruttamento. Su appalti, subappalti e profitto a tutti i costi”, ha detto il segretario generale della Cgil mentre partecipava alla manifestazione di Brescia.

“Un modello che danneggia i lavoratori, che muoiono e si infortunano, ma danneggia anche il Paese. Bisogna dire basta”, ha aggiunto. E quando gli è stata sottolineata l’assenza della Cisl nelle piazza odierne, Landini, chiedendo anche più ispettori e investimenti in sicurezza, non si è trattenuto: “Chiedete a chi davanti ai morti ha deciso di non scioperare. Noi vogliamo unire”. Una bordata a Sbarra con un chiaro riferimento all’incidente nella centrale idroelettrica di Suviana, gestita da Enel Green Power, dove sono morti 5 lavoratori e altri due risultano ancora dispersi.