PioggerellaRoma17°
La strategia di Italia viva6Foto© repubblica.it

La strategia di Italia viva

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Parte il tavolo sul programma promosso dal presidente della Camera, Roberto Fico. Seduti attorno a un enorme tavolo rettangolare nella Sala della Lupa di Montecitorio per garantire la distanza di sicurezza anti Covid, i capigruppo e 'tecnici' scelti da ogni partito, in tutto circa una quindicina, dovranno cercare di raggiungere una sintesi sui vari temi che costituirebbero la base di quel patto scritto richiesto da Matteo Renzi, o cronoprogramma firmato "solennemente e pubblicamente" come ha invece scandito Vito Crimi, o ancora il patto di fine legislatura voluto da Nicola Zingaretti.

L'impresa non è semplice e lo stesso 'esploratore' Fico ne è consapevole. Tanto più perché il leader di Italia viva continua a giocare la partita a carte coperte, senza sciogliere il nodo sul nome del premier, nome che per M5s e Pd non può che essere quello di Giuseppe Conte. Intanto, impazza il totonomi dei ministri della possibile nuova squadra di governo, sempre che alla fine i cocci della maggioranza uscente si riescano a ricomporre. E per i renziani - così come per le altre forze politiche - il tema delle 'caselle' non è certo secondario.

Non è un caso se il leader di Iv torna ad alzare la posta: "Alla fine di questa settimana avremo, spero, il nuovo governo. Dovrà essere all'altezza delle sfide di questo periodo. E dovrà essere un governo di persone capaci e meritevoli", scrive nella enews.