Nuvole e soleRoma21°
La raccolta pubblicitaria di Mfe-Mediaset cresce del 2,1%© quotidiano.net

La raccolta pubblicitaria di Mfe-Mediaset cresce del 2,1%

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Un 2023 così non ci sarà più. L’anno del clamoroso sorpasso Mediaset sulla Rai in quanto ad ascolti non è destinato a ripetersi, lo ha detto lo stesso ad Pier Silvio Berlusconi ieri ai giornalisti: "Ci sono gli Europei di calcio con l’Italia e le Olimpiadi. Però non è detto". Mediaset, nata come azienda esclusivamente televisiva, ora punta molto anche sul digitale. Mentre la tv generalista nel suo complesso ha perso, dal 2019 al 2023, l’8,3%, Mediaset ha marcato solo un meno 1,5%, che però è stato compensato dal +1,4% dell’ascolto su cellulari, pc, smart tv.

L’anno d’oro di Mediaset si chiude con un aumento dei ricavi pubblicitari del 2,1% rispetto al 2022, e con un utile di 200 milioni. "Noi puntiamo con coraggio e ambizione a un progetto di broadcaster: partiamo dalla tv e puntiamo a progetto paneuropeo", ha spiegato l’ad. Ogni settimana il sistema crossmediale composto da tv, digitale e radio raggiunge il 95% della popolazione adulta.

Nel 2023 gli italiani hanno visto 8,7 miliardi di video sui canali digitali dell’azienda. La tendenza è quindi di vendere campagne pubblicitarie su tutti i mezzi a disposizione, integrandoli. La trasmissione via cavo permette diffusioni di spot ‘sartoriali’, come le ha definite Berlusconi.