Prevalentemente nuvolosoRoma13°
La Nasa è stata hackerata per colpo di un Blackberry da 35 dollari4Foto© ilgiornale.it

La Nasa è stata hackerata per colpo di un Blackberry da 35 dollari

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

La Nasa è stata hackerata per colpa di un Blackberry da 35 dollari

Il Jet Propulsion Laboratory della Nasa è stato hackerato ad aprile dell'anno scorso a causa di un dispositivo non autorizzato collegato alla rete interna. Qualcuno, probabilmente animato da buone intenzioni, ha connesso un Blackberry Pi alla rete aziendale e lo ha lasciato connesso per svariati mesi.

Il Raspberry Pi è una scheda minuscola che riassume al suo interno tutte le funzioni di un computer poco potete e di solito viene usato per creare prototipi di oggetti elettronici complessi. Purtroppo, il software montato al suo interno aveva delle vulnerabilità che sono state scoperte e sfruttare dall'esterno dell'agenzia americana per ottenere l'accesso alla rete interna.

Gli hacker hanno avuto accesso a buona parte della rete interna della NASA, arrivando fino alla rete DSN (Deep Space Network), quella rete di antenne che permette la comunicazione tra la Terra e le missioni spaziali. Dopo la scoperta della violazione, il Johnson Space Center ha addirittura deciso di staccarsi, per un certo lasso di tempo, dal DSN per evitare la possibilità di ulteriori violazioni.