Prevalentemente nuvolosoRoma18°
La Giordania su Al Aqsa, 'Israele gioca con il fuoco'4Foto© ilgiornale.it

La Giordania su Al Aqsa, 'Israele gioca con il fuoco'

, 4 notizie, una visualizzazioni

Stretta di Israele sugli accessi alla Spianata delle moschee. Il Cogat (Coordinatore delle attività governative nei territori), l’organismo dell’esercito che gestisce gli affari civili nei territori palestinesi, ha annunciato una serie di restrizioni per i musulmani della Cisgiordania che vorranno recarsi in preghiera nel terzo luogo sacro più importante per l’islam durante il mese del Ramadan, iniziato l’11 marzo.

Potranno entrare solo gli uomini sopra i 55 anni, le donne dai 50 anni in su e i bambini fino ai 10 anni. Tutti, inoltre, avranno bisogno di un permesso valido che sarà soggetto a revisione da parte delle autorità ebraiche e potrebbe essere soggetto a modifiche nei prossimi giorni per “motivi di sicurezza”. È stato espressamente negato, inoltre, l’ingresso a Gerusalemme per gli abitanti di Gaza.

Non è stato specificato se queste restrizioni saranno attive anche dal giovedì alla domenica. Prima del conflitto, era concesso a tutte le palestinesi, ai giovani fino ai 12 anni e agli uomini tra i 45 e i 50 anni di recarsi nella Spianata delle moschee.