PioggerellaRoma18°
La Cina prevede nuova ondata Covid con 65 milioni di casi a settimana12Foto© ilmessaggero.it

La Cina prevede nuova ondata Covid con 65 milioni di casi a settimana

, 16 notizie, una visualizzazioni

La Cina sta affrontando una nuova ondata di Covid-19. Niente di grave come i momenti vissuti negli ultimi due anni, ma una tendenza che i media cinesi hanno comunque riportato parlando di un picco di circa 65 milioni di casi a settimana atteso per la fine di giugno. Ad alimentare la ripresa dei contagi sono le varianti Xbb ricombinanti di Omicron, che mostrano una trasmissibilità e una fuga immunitaria superiori a Omicron, ma non cambiamenti significativi in termini di patogenicità.

Il quotidiano cinese Global Times ha scritto che la Cina ha approvato due nuovi vaccini prossimi alla commercializzazione, e che si sta apprestando ad autorizzarne altri tre o quattro. Zhong Nanshan, il principale esperto di malattie respiratorie del gigante asiatico, intervenuto a Guangzhou, per il Greater Bay Area Science Forum, ha spiegato che la nuova ondata di contagi è causata dalle varianti Xbb di Sars-CoV-2, diventate dominanti nel Paese.

Una piccola ondata di infezioni era già stata anticipata tra la fine di aprile e l'inizio di maggio. Le proiezioni hanno mostrato che è probabile un picco di infezioni alla fine di questo mese, con circa 40 milioni di infezioni a settimana. Entro la fine di giugno, come detto, l'epidemia dovrebbe raggiungere il picco di circa 65 milioni di infezioni a settimana.