Nuvole e soleRoma20°
L'Ue lancia dazi sul grano russo, freno alle importazioni5Foto© quotidiano.net

L'Ue lancia dazi sul grano russo, freno alle importazioni

, 7 notizie, una visualizzazioni

BRUXELLES – La Commissione europea ha presentato oggi, venerdì 22 marzo, un provvedimento con il quale aumenterà i dazi applicati ai cereali e ai semi oleosi provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia. L’obiettivo principale della misura è di evitare una potenziale destabilizzazione del mercato europeo nel caso di un ulteriore incremento delle importazioni russe. Da tempo, molte organizzazioni agricole europee avevano chiesto misure pur di stabilizzare i prezzi.

«I cereali e i prodotti correlati russi e bielorussi sono stati finora in grado di entrare nel mercato europeo con dazi doganali bassi o nulli – ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis –. Abbiamo assistito a un netto aumento di queste importazioni nel 2023. Le tariffe da noi proposte renderanno le importazioni di questi prodotti non redditizie dal punto di vista commerciale, prevenendo così anche possibili aumenti futuri che potrebbero destabilizzare il mercato europeo».

Con questa misura, le autorità comunitarie vogliono fermare non solo le importazioni di grano russo, ma anche le importazioni di grano ucraino rubato dai russi. Un funzionario europeo ha spiegato che il provvedimento dovrebbe inoltre evitare che le vendite di grano russo ai paesi membri dell’Unione europea contribuiscano a finanziare la guerra russa in Ucraina. «Il transito di merci sul territorio europeo non sarà influenzato dalla decisione», ha poi precisato.