Pioggia leggeraRoma17°
L'Ue denunciata per crimini contro l'umanità sulla gestione dei migranti6Foto© huffingtonpost.it

L'Ue denunciata per crimini contro l'umanità sulla gestione dei migranti

, 11 notizie, una visualizzazioni

Per la gestione dei migranti un gruppo di avvocati internazionali ha deciso di depositare una denuncia contro l’Unione europea alla corte penale internazionale dell’Aia. Lo scrive El Pais che cita i legali, i quali assicurano di avere “prove che coinvolgono la Ue, i funzionari e i rappresentanti degli Stati membri” rei di aver commesso “crimini contro l’umanità”.

La denuncia parte da alcune dichiarazioni pubbliche rese dagli stessi funzionari Ue, oltre che su documenti di alcuni organismi comunitari che dimostrano, secondo i legali, la responsabilità dell’Unione come “parte di una politica premeditata per contenere i flussi migratori dall’Africa attraverso la rotta del Mediterraneo centrale dal 2014 a oggi”.

Nel faldone di 242 pagine gli avvocati specificano che i rappresentanti Ue “non hanno commesso personalmente i delitti, tuttavia erano a conoscenza della natura illegale e criminale degli atti e delle omissioni che possono costituire un crimine dinanzi alla giurisdizione della Corte Internazionale e dello Statuto di Roma”. Violazioni che sarebbero state “concepite, organizzate e favorite” pur sapendo “le conseguenze letali”.