Nuvole e soleRoma20°
L'Ucraina ha chiesto l'esclusione della Russia dall'Osce3Foto© quotidiano.net

L'Ucraina ha chiesto l'esclusione della Russia dall'Osce

, 4 notizie, una visualizzazioni

L'Ucraina ha chiesto l'esclusione della Russia dall'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), affermando di andare incontro a una "morte lenta" se Mosca ne fosse rimasta membro. "La situazione nell'Osce è molto complicata e dolorosa, ma la scelta è molto semplice: o una morte lenta con la Russia o una nuova vita senza di essa", ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

L'Osce è stata fondata nel 1975 per promuovere le relazioni tra i blocchi occidentali e orientali. Oggi il suo presidente in carica, e ministro degli Esteri della Macedonia settentrionale, Bujar Osmani, è arrivato in visita a Kiev. Intervistato sul treno che lo portava alla capitala ucraina, Osmani ha sottolineato che l'Ucraina è una priorità assoluta della sua presidenza, poiché qui si decide il futuro della sicurezza in Europa.

"Quando le fondamenta stesse dell'organizzazione sono minacciate, dobbiamo concentrarci su questo. E questo è esattamente ciò che sta accadendo ora in Ucraina: l'aggressione russa contro l'Ucraina sta distruggendo le fondamenta dell'ordine internazionale", ha dichiarato