Nuvole e soleRoma15°
L'emiro del Kuwait è morto a 86 anni3Foto© lapresse.it

L'emiro del Kuwait è morto a 86 anni

, 5 notizie, una visualizzazioni

AGI - L'emiro del Kuwait, Nawaf al Ahmad al Sabah, è morto oggi all'eta' di 86 anni dopo essere stato ricoverato d'urgenza in ospedale il mese scorso. Lo ha riferito la televisione ufficiale kuwaitiana. "Con grande tristezza e rammarico, piangiamo assieme al popolo kuwaitiano, alle nazioni arabe e islamiche e ai popoli amici del mondo, per il defunto Sua Altezza l'Emiro Sheikh Nawaf al Ahmad al Jaber al Sabah, morto oggi davanti al suo Signore", ha detto in una breve apparizione televisiva il ministro kuwaitiano per gli affari della famiglia reale, Mohamed Abdullah al Mubarak Al Sabah.

La famiglia reale non ha reso note le ragioni della morte dell'emiro, ricoverato in un centro medico alla fine del mese scorso per "un problema di salute urgente" di cui non si conoscono i dettagli. Nawaf ha assunto il potere come emiro nel settembre 2020, ma alla fine dell'anno successivo ha delegato "alcuni dei suoi poteri costituzionali" al principe ereditario, Mishaal al Ahmed, 83 anni.

Durante il suo breve periodo in carica, l'emiro si è recato più volte per motivi medici nei paesi occidentali, soprattutto in Italia, a causa del peggioramento del suo stato di salute mentre si parlava della sua incapacita' di continuare a guidare il paese ricco di petrolio. Il suo predecessore, Sheikh Sabah, aveva 91 anni al momento della sua morte e anche nel suo caso, durante i suoi oltre 14 anni di regno non ci sono mai state informazioni chiare sulla sua salute".