PioggiaRoma11°
L’autopsia di George Floyd richiesta dai suoi familiari dice che Floyd è morto per asfissia3Foto© adnkronos.com

L’autopsia di George Floyd richiesta dai suoi familiari dice che Floyd è morto per asfissia

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il risultato di un’autopsia indipendente chiesa dai familiari di George Floyd, l’uomo afroamericano morto dopo che un poliziotto bianco gli aveva premuto il ginocchio sul collo, dice che la morte di Floyd è stata «un omicidio causato dall’asfissia provocata dalla compressione della schiena e del collo che ha portato alla mancanza di flusso sanguigno al cervello». A riferirlo è l’avvocato della famiglia in un comunicato.

La famiglia aveva richiesto un’autopsia indipendente a seguito dei risultati di un primo esame ufficiale: il personale medico della contea di Hennepin (Minnesota, Stati Uniti) aveva stabilito infatti che non c’erano prove a sostegno del fatto che Floyd fosse morto per asfissia o strangolamento. La nuova autopsia è stata condotta da Michael Baden, un medico legale piuttosto noto e controverso negli Stati Uniti, e dalla patologa Allecia Wilson dell’università del Michigan.

A seguito della morte di Floyd, avvenuta a Minneapolis (Minnesota) e ripresa in video da alcuni passanti e dalle telecamere di sicurezza nelle vicinanze, sono nate estese proteste in tutti gli Stati Uniti che stanno andando avanti da sei giorni.