SoleggiatoRoma11°
L'Aula del Senato nega l'autorizzazione a procedere contro Salvini8Foto© lapresse.it

L'Aula del Senato nega l'autorizzazione a procedere contro Salvini

, 12 notizie, 3 visualizzazioni

Roma, 28 giugno 2023 – Nessuna autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso Carola Rackete. L’Aula del Senato ha accolto la relazione della Giunta delle immunità del 28 febbraio che ritiene le parole dell’allora ministro dell’Interno coperte da insindacabilità. I voti a favore sono stati 80, 60 i no e 5 gli astenuti.

Salvini era accusato di diffamazione continuata e aggravata per le opinioni espresse su Carola Rackete, all’epoca dei fatti comandante della Sea Watch 3, la nave della ong tedesca impegnata nel soccorso di 53 migranti nella zona SAR libica il 12 giugno 2019.

La Procura di Milano aveva chiesto l’autorizzazione a procedere, ma la Giunta per le Immunità di Palazzo Madama, a maggioranza, ha chiesto all'Assemblea di deliberare che "le dichiarazioni rese dal senatore Matteo Salvini costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni e ricadono pertanto nell'ipotesi di cui all'articolo 68, primo comma, della Costituzione".