Pioggia leggeraRoma12°
Kim: la guerra con Suel può scoppiare in qualsiasi momento5Foto© adnkronos.com

Kim: la guerra con Suel può scoppiare in qualsiasi momento

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Nuovi venti di guerra soffiano dall'Estremo Oriente. L'ultima minaccia arriva dal leader nordcoreano Kim Jong-un, il quale, in un lungo discorso al termine dei cinque giorni di riunioni di partito di fine anno che hanno fissato le decisioni di politica militare, politica ed economica del suo Paese per il 2024, ha affermato che un conflitto nella Penisola Coreana potrebbe "scoppiare in qualsiasi momento".

Secondo l'agenzia ufficiale di stampa centrale coreana (KCNA), nell'incontro sono stati annunciati piani per un ulteriore sviluppo militare nel prossimo anno, incluso il lancio di altri tre satelliti spia, la costruzione di droni senza pilota e lo sviluppo di capacità di guerra elettronica, nonché il rafforzamento delle forze nucleari e missilistiche.

Durante il vertice, che si è concluso sabato, Kim ha accusato gli Stati Uniti di rappresentare "vari tipi di minaccia militare" e ha ordinato alle sue forze armate di potenziare l'arsenale per "una schiacciante capacità di risposta alla guerra". È un "fatto compiuto che una guerra possa scoppiare in qualsiasi momento nella Penisola coreana a causa delle mosse sconsiderate dei nemici per invaderci", ha detto Kim.