Pioggia leggeraRoma15°
Kiev, dalla Bielorussia lanciati missili contro Chernihiv3Foto© lastampa.it

Kiev, dalla Bielorussia lanciati missili contro Chernihiv

, 9 notizie, 3 visualizzazioni

"Intorno alle 5 del mattino (le 4:00 in Italia), la regione di Chernihiv è stata oggetto di un massiccio bombardamento missilistico. Venti razzi hanno preso di mira il villaggio di Desna, sparati dal territorio della Bielorussia (e anche) dall'aria", ha indicato il comando Nord dell'esercito ucraino, affermando che, a quanto si sa finora, "non ci sono state vittime". "Un'infrastruttura è stata colpita", ha precisato l'esercito ucraino, senza indicare se fosse militare o meno.

Gli attacchi di oggi contro l'Ucraina settentrionale dal territorio della Bielorussia sono un tentativo di Mosca di coinvolgere l'esercito di Lukashenko nella guerra. Lo afferma l'intelligence ucraina. I russi riportano i servizi di Kiev, hanno operato direttamente dal territorio della Bielorussia: sono stati coinvolti sei velivoli Tu-22M3 che anno lanciato 12 missili da crociera X-22.

L'area di lancio è quella della città di Petrykov, non lontano da Mozyr, a circa 50-60 chilometri dal confine di stato dell'Ucraina. Gli aerei sono decollati dall'aeroporto di Shaykovka nella regione russa di Kaluga. Quindi attraverso il territorio di Kaluga e le regioni di Smolensk sono entrate nello spazio aereo della Bielorussia.