NuvolosoRoma18°
Iss, chi è il possibile presidente Rocco Bellantone8Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Iss, chi è il possibile presidente Rocco Bellantone

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha nominato il professor Rocco Bellantone commissario straordinario dell'Istituto superiore di sanità. La carica durerà sei mesi, e comunque fino a quando non sarà nominato il nuovo presidente dell'Istituto (che sarà lo stesso Bellantone una volta formalizzata la nomina con un Dpcm) dopo l'addio del presidente Silvio Brusaferro.

Brusaferro era entrato in carica nel 2019 e ha affrontato alla guida dell'Iss la pandemia di Covid-19. Il suo incarico da presidente era stato prorogato a luglio, ed è arrivato a scadenza oggi. Brusaferro aveva dato la disponibilità per proseguire l'incarico, ma il ministro Schillaci ha deciso di cambiare guida.

Il professor Bellantone è nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nel 1953. È un chirurgo ed endocrinologo. È professore ordinario di Chirurgia generale all'Università cattolica del Sacro cuore di Roma e dal 2014 membro del Consiglio superiore di sanità (presidente della prima sezione). In passato è stato preside della facoltà di Medicina dell'università Cattolica di Roma, dove si era laureato nel 1976, e direttore del Centro dipartimentale di chirurgia endocrina al Policlinico Gemelli.