Pioggia leggeraRoma15°
Ischia, Pichetto Fratin: “Sindaco in galera”13Foto© lapresse.it

Ischia, Pichetto Fratin: “Sindaco in galera”

, 17 notizie, 3 visualizzazioni

Frasi dure da parte del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin dopo la tragedia di Ischia, dove un frana ha travolto alcune abitazioni seminando morte e distruzione. “Secondo me basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano fare. Che tutti facciano davvero il proprio dovere: da me all’ultimo amministratore”, ha detto a Non Stop News, in radiovisione su Rtl 102.5,  ha affermato parlando della situazione sull’isola campana e del piano degli adattamenti climatici, chiuso in un cassetto.

“Questo piano è partito con il ministro Galletti nella legislatura 2013-2018, sono arrivato un mese fa, ho chiesto lo stato dei piani, dovrebbe essere presentato a giorni. Il piano non avrebbe evitato il disastro di Ischia. Sarebbe stato evitato se non avessero costruito nell’alveo. Ci sono stanziamenti per quell’area previsti 10 anni fa, mai risultati a livello di progettazione”, ha affermato. In merito alle affermazioni del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, Pichetto Fratin risponde: “Confischerei quello che è abusivo per valutare quello che è pericoloso”.

Parole che hanno provocato numerose reazioni, a partire da quella del presidente dell‘Anci, Antonio Decaro. “Il commento del ministro Pichetto Fratin sulla tragedia di Ischia, mentre ancora si cercano i dispersi e si contano le vittime, è di una volgarità inaccettabile e denota una grave ignoranza dell’argomento”, si legge in una nota del sindaco di Bari, presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani.