Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Inquinamento, l'Ue apre una procedura d'infrazione contro l'Italia7Foto© ilgiornale.it

Inquinamento, l'Ue apre una procedura d'infrazione contro l'Italia

, 16 notizie, 4 visualizzazioni

I voucher sui viaggi costano caro all’Italia e anche alla Grecia. La Commissione europea ha infatti inviato oggi a Roma e ad Atene una lettera di costituzione in mora - che corrisponde alla prima fase delle procedure di infrazione -, per non avere rispettato le regole sui diritti dei passeggeri.

Il tema riguarda i cosiddetti voucher di importo, che vengono usati dalle compagnie di trasporto per rifondare il costo di biglietti acquistati dai passeggeri prima che scoppiasse la pandemia di coronavirus e che non sono stati utilizzati anche a seguito della chiusura dei confini.

I due Paesi, mette nero su bianco l’esecutivo comunitario, hanno adottato una legislazione che consente alle compagnie di offrire voucher come unica forma di rimborso. Ma - ricorda Bruxelles - ai sensi dei regolamenti sui diritti dei passeggeri dell’Ue, questi hanno il diritto di scegliere tra il rimborso in denaro e altre forme di rimborso. Pertanto è scattata la prima fase della procedura. L’Italia e la Grecia hanno adesso due mesi di tempo per rispondere a quanto chiesto da Bruxelles.