Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Inizia a Londra il processo a Greta Thunberg7Foto© lapresse.it

Inizia a Londra il processo a Greta Thunberg

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Altro che Fridays for future. Per Greta Thunberg, quello odierno, è un venerdì diverso dal solito. Invece di apparire in piazza con i suoi compagni di lotta per il clima, la giovane attivista è infatti comparsa in tribunale a Londra, dove affronterà un processo per infrazione dell'ordine pubblico. Lo scorso ottobre, la 21enne svedese venne arrestata assieme ad altri manifestanti nell'ambito di una protesta contro un'importante conferenza dell'industria del petrolio e del gas. Assieme a lei, vennero fermati altri quattro attivisti.

Lo scorso novembre, durante una prima udienza, sia Greta sia i quattro coimputati si dichiararono innocenti davanti alla Corte e furono rilasciati su cauzione. Stamani la giovane si è presentata di nuovo davanti ai giudici.

Maglietta grigio scuro e pantaloni neri, capelli legati a coda di cavallo, l'attivista svedese è apparsa calma e si è rivolta sorridendo agli attivisti che la aspettavano per sostenerla, seduti in una parte riservata dell'aula del tribunale. "La protesta sul clima non è un crimine", si leggeva su uno degli striscioni esibiti dai manifestanti.