PioggiaRoma11°
Influenza e Covid: via alle vaccinazioni7Foto© roma.repubblica.it

Influenza e Covid: via alle vaccinazioni

, 7 notizie, una visualizzazioni

Parte domani in Lombardia, in 80 centri regionali, la nuova campagna per la vaccinazione antinfluenzale con una giornata dedicata alle persone over 60, ai bambini dai 2 ai 6 anni, alle donne in gravidanza, agli operatori sanitari, agli appartenenti alle forze dell'ordine, agli insegnanti e al personale scolastico. Durante la somministrazione dell'antinfluenzale, potrà essere somministrato anche il nuovo vaccino anti Covid (aggiornato XBB 1.5).

Alcune Asst, come si legge in una nota di Regione Lombardia, hanno inoltre avviato specifiche iniziative sul territorio come l'offerta in co-somministrazione del vaccino anti pneumococco e anti herpes zoster per i soggetti interessati. Per vaccinarsi nella giornata dedicata è necessario prenotare (fino a domani sul portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it).

Dal 2 ottobre potranno poi vaccinarsi ancora i sanitari, pazienti di ospedali e ospiti di Rsa e dal 16 ottobre tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata. «Una campagna importante - ha detto l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - che vogliamo inaugurare con una giornata simbolo.