Nuvole e soleRoma11°
Incontro Mattarella-Conte al Quirinale, solidarietà Ue per ripartire3Foto© fanpage.it

Incontro Mattarella-Conte al Quirinale, solidarietà Ue per ripartire

, 8 notizie, una visualizzazioni

Il vista del Consiglio europeo di domani il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto Giuseppe Conte al Quirinale. L'auspicio emerso, a quanto si apprende, è che dalla riunione dei leader Ue possa concretizzarsi la solidarietà europea necessaria per la ripartenza economica e sociale dei Paesi colpiti dall'emergenza coronavirus. L'Italia dovrà decidere se accettare i 37 miliardi del Mes, che secondo l'accordo raggiunto durante l'ultimo Eurogruppo, del 9 aprile scorso, dovrebbero essere senza condizionalità. Poi sarà comunque il Parlamento a decidere.

Non si è tenuto quindi il tradizionale pranzo pre Consiglio europeo, ma il Capo dello Stato e il premier hanno fatto il punto sullo stato delle trattative in Ue per le misure da mettere in campo. La riunione, prevista per le 15 di domani, dovrebbe dare il via libera al pacchetto con tre misure economiche già annunciate dalla Commissione.

Il quarto punto, cioè il Fondo per il rilancio che potrebbe essere finanziato con titoli di debito europei, cioè i cosiddetti Recovery bond, probabilmente verranno approvati, ma i dettagli arriveranno più avanti.