Prevalentemente nuvolosoRoma18°
In Venezuela è stato approvato il referendum per annettere una regione della Guyana14Foto© lapresse.it

In Venezuela è stato approvato il referendum per annettere una regione della Guyana

, 17 notizie, una visualizzazioni

Domenica con un discusso referendum gli elettori venezuelani hanno votato in favore dell’annessione al territorio nazionale della Guayana Esequiba, una regione della Guyana, un piccolo stato a est del paese.

La Guayana Esequiba è un territorio perlopiù selvatico, ricco di petrolio e risorse naturali, che il Venezuela rivendica come proprio da circa due secoli: il referendum era considerato un tentativo del presidente venezuelano autoritario Nicolás Maduro di aumentare la propria popolarità in vista delle elezioni dell’anno prossimo, ma come prevedibile ha fatto aumentare le tensioni con la Guyana, che lo ha ritenuto una provocazione esplicita.

Al momento non è chiaro cosa succederà alla luce della vittoria del sì.

Secondo il centro elettorale nazionale (CNE), il referendum è stato approvato con oltre il 90 per cento dei sì e un’affluenza vicina al 50 per cento. Tre ore prima della chiusura dei seggi il presidente del CNE, Elvis Amoroso, aveva detto che avevano votato circa 10 milioni di persone, su una popolazione totale di oltre 28 milioni. Il ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino López, ha espresso soddisfazione per il risultato del voto.