Nuvole e soleRoma21°
In Italia una vittima di tratta e sfruttamento su tre è minorenne5Foto© ilfattoquotidiano.it

In Italia una vittima di tratta e sfruttamento su tre è minorenne

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Se nel mondo un bambino su tre è vittima di sfruttamento, in Italia le nuove vittime nel 2021 sono state nel complesso 757, di cui 264 minori (il 35%). Fra i minori si evidenzia una prevalenza femminile: 168 contro 96 maschi. Save the Children ha diffuso il rapporto “Piccoli schiavi invisibili” , la dodicesima edizione dello studio sulle vittime di tratta e sfruttamento minorile, in vista della Giornata Internazionale Contro la Tratta di Esseri Umani.

In Italia le vittime prese in carico dal sistema anti-tratta nel 2022 sono state 850, di cui il 59% donne e l’1,6% minori. Il principale paese d’origine è la Nigeria (46,7%), con il Pakistan (8,5%) e il Marocco (6,8%) a seguire. Oltre a loro anche Brasile (4,5%) e Costa d’Avorio (3,3%) riportano dei dati piuttosto allarmanti. Fra le forme di sfruttamento maggiormente praticate prevalgono quelli di natura sessuale (38%) e lavorativa (27,3%).

All’interno del rapporto è contenuto anche un focus sui figli “invisibili” di genitori sfruttati nel lavoro agricolo in alcune zone d’Italia, a grave rischio nell’accesso alla scuola e alle cure sanitarie. “Questa dimensione così grave dello sfruttamento troppo spesso, sino ad oggi, è stata ignorata.