Pioggia leggeraRoma15°
In fiamme cimiteri barconi a Lampedusa9Foto© www.tgcom24.mediaset.it

In fiamme cimiteri barconi a Lampedusa

, 12 notizie, 2 visualizzazioni

La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta sui due incendi dolosi appiccati ai barconi dei migranti - in due punti diversi e distanti - a Lampedusa. “Metteremo tutto l’impegno possibile per fare luce su questi episodi di intolleranza che non rendono giustizia alla solarità del popolo di Lampedusa e che possono danneggiare seriamente il turismo, fonte di ricchezza dell’isola - ha detto il procuratore aggiunto Salvatore Vella - . Lampedusa non può diventare un luogo di guerriglia urbana”.

Delle indagini si stanno occupando i carabinieri. Sull’isola è arrivato il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, la cui visita era già in programma: “Non è questo il volto e il cuore dei lampedusani. Lampedusa è luce, bellezza, deve tornare a splendere. Ogni sfregio all’isola, ogni offesa, ogni crimine è un crimine contro l’umanità”.

“C’è un disegno preciso per alimentare un clima di tensione e soffiare sul fuoco di una situazione già difficile per la nostra isola” dice il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, ricordando anche un altro episodio avvenuto appena tre giorni fa, quando alcuni sconosciuti hanno “imballato” con sacchi di plastica e nastro adesivo la Porta d’Europa, il monumento dell’artista Mimmo Paladino inaugurato il 28 giugno 2008 per celebrare lo spirito d’accoglienza dell’isola nei confronti dei migranti.