Nuvole e soleRoma11°
Ilva, lo stop allo scudo penale per i manager allarma i sindacati: richiesto incontro urgente con Patuanelli5Foto© ilfattoquotidiano.it

Ilva, lo stop allo scudo penale per i manager allarma i sindacati: richiesto incontro urgente con Patuanelli

, 9 notizie, una visualizzazioni

Il dossier ex Ilva, oggi ArcelorMittal Italia, torna caldissimo dopo il via libera allo stop allo scudo penale per i manager dell’azienda scattato con il voto favorevole di ieri a un emendamento M5s nel decreto imprese. I sindacati dei metalmeccanici Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil hanno scritto al ministro dello Sviluppo economico,  Stefano Patuanelli, chiedendo una “convocazione urgente” al Ministero “per una verifica degli impegni assunti tra le parti con l’accordo di settembre 2018″.

Lo stop allo scudo penale ”è un fatto grave che aggiunge ulteriore incertezza al futuro di ArcelorMittal in Italia”, affermano i sindacati, precisando che la norma abrogata non garantiva l’immunità penale “ma era limitata alla realizzazione del piano ambientale”.

Per Patuanelli, che incontrerà azienda e sindacati, è “possibile un punto di equilibrio”, ma a Taranto “quelle persone non possono più attendere. Serve uno sforzo comune perché i progetti e le idee che abbiamo per quelle aree diventino risposte per i cittadini”.