Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Il Pd ripresenta il ddl Zan al Senato6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Il Pd ripresenta il ddl Zan al Senato

, 9 notizie, una visualizzazioni

Il Partito democratico torna alla carica in Senato con il ddl Zan, contro i reati di omotransfobia e discriminazione. "Una battaglia mai abbandonata", sono le parole del leader dem Enrico Letta che ripresenta lo stesso testo, approvato dalla Camera, ma affossato a palazzo Madama esattamente sei mesi fa. Il ddl sarà depositato a palazzo Madama, prima firma la capogruppo dem Simona Malpezzi.

"Nessun ultimatum, nessuna sfida, nessuna bandiera", scandisce Letta nel corso di una conferenza stampa di presentazione in Senato insieme ai parlamentari Pd, Alessandro Zan, Monica Cirinnà e Simona Malpezzi. L'intenzione, precisa è quella di "riannodare quel filo spezzato".

Si torna dunque in Parlamento e si valuteranno anche eventuali modifiche, assicura, purché non stravolgano l'obiettivo: portare a casa una legge contro i crimini d'odio. Ma bisognerà farlo "entro la fine di questa legislatura, - sottolinea il leader dem - oppure sarebbe una sconfitta", perché "Il tema dei diritti è nel Dna del Pd", è "il futuro del partito".