Nuvole e soleRoma14°
Il partito più votato in Irlanda è stato il Sinn Féin4Foto1Video© huffingtonpost.it

Il partito più votato in Irlanda è stato il Sinn Féin

, 11 notizie, una visualizzazioni

Il partito nazionalista di sinistra Sinn Fein è in testa nel voto popolare in Irlanda, al termine del conteggio delle prime preferenze delle elezioni di sabato.

Le previsioni della vigilia si sono rivelata corrette: il partito guidato da Mary Lou McDonald, paladino della riunificazione con l’Ulster in tempi di Brexit, ma soprattutto d’un programma economico e sociale radicale, sale al 24,5% (e prova a riaprire i giochi sul governo), davanti a entrambi i partiti moderati storicamente dominanti: il Fianna Fail di Micheal Martin (liberali) al 22,2% e il Fine Gael del premier Leo Varadkar (Ppe) al 20,9.

L’affluenza è stata del 62,9% e il Sinn Fein ha fatto ancora meglio rispetto agli exit poll che lo davano alla pari con i due rivali maggiori. Lo scrutinio non è tuttavia finito, visto che il sistema proporzionale irlandese prevede anche il calcolo delle preferenze successive e all’appello manca circa metà dei 160 seggi in palio. Fra quelli assegnati, Sinn Fein ne ha per ora 30, con Fianna Fail a 17, Fine Gael a 14, 10 indipendenti, 5 Verdi e 6 suddivisi fra tre forze minori di centro-sinistra.