NuvolosoRoma22°
Il Palio di Siena per chi non lo capisce19Foto© adnkronos.com

Il Palio di Siena per chi non lo capisce

, 20 notizie, una visualizzazioni

Intorno alle tre e mezza di domenica pomeriggio un primo scoppio in Piazza del Campo a Siena avviserà la folla presente che il primo Palio dell’anno, quello del 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano, si sta per avvicinare. Alle quattro ci sarà un altro preavviso e quaranta minuti dopo la piazza verrà chiusa al pubblico per l’inizio del corteo storico, che durerà circa due ore (alle 17 circa inizierà la diretta su La7). Alle 19.30 i cavalli usciranno infine dal Palazzo Pubblico e si avvicineranno alla partenza.

Nel Palio si affrontano, a turno e per sorteggio, dieci delle diciassette contrade in cui è suddivisa Siena: ed è questo che lo rende un evento raro e sotto molti aspetti incomprensibile a chi non lo conosce abbastanza. Ciascuna delle diciassette contrade rappresenta una zona circoscritta della città, e tra di loro ci possono essere amicizie e rivalità che spesso possono influire nel risultato della gara (o “carriera”, come viene chiamata a Siena).

Le contrade che correranno il Palio di quest’anno sono Aquila, Selva, Giraffa, Nicchio, Tartuca, Istrice, Torre, Onda, Drago e Chiocciola. Tra queste ci sono due rivalità: quella tra Onda e Torre è riconosciuta più dalla prima che dalla seconda, mentre quella tra Tartuca e Chiocciola è molto sentita da entrambe le parti, come si è visto dagli screzi tra fantini e dalle risse più volte sfiorate nelle prove dei giorni precedenti la gara (che abbiamo raccontato qui).