Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Il Green new deal come l'uomo sulla luna3Foto© huffingtonpost.it

Il Green new deal come l'uomo sulla luna

, 7 notizie, 10 visualizzazioni

Il Green new deal ”è l’uomo sulla luna per l’Ue”, è “la nostra visione, 50 azioni per il 2050 per riconciliare l’economia, il modo di produrre e consumare con il nostro pianeta. Ma dobbiamo assicurarci che nessuno sia lasciato indietro: questa transizione deve funzionare per tutti oppure non funzionerà affatto”.

Ursula von der Leyen usa il tono solenne per presentare il suo ‘Green new deal’ appena approvato all’unanimità dalla Commissione europea. Il clima è la bandiera della sua Commissione, la priorità che vuole dare a questa legislatura europea, un lungo elaborato pieno e fiero di obiettivi strategici per arrivare a fare dell’Europa il primo continente a impatto climatico zero nel 2050.

“Il vecchio modello basato su fossili e inquinamento è superato. Noi non abbiamo ancora tutte le risposte, ma oggi è l’inizio del viaggio”, continua von der Leyen prima di andare all’Europarlamento a presentare il suo piano per il clima, seguirà un dibattito senza un voto perchè le proposte legislative della Commissione arriveranno solo ad anno nuovo.