NuvolosoRoma16°
Il fondatore di Ftx colpevole, rischia oltre 100 anni di carcere8Foto© repubblica.it

Il fondatore di Ftx colpevole, rischia oltre 100 anni di carcere

, 13 notizie, 2 visualizzazioni

New York - Sam Bankman-Fried, 31 anni, il nuovo guru della criptovaluta, è stato dichiarato colpevole per la bancarotta della sua piattaforma di trade online, Ftx. Il verdetto dei dodici giurati della corte di New York è arrivato in serata, pochi minuti prima delle 20, dopo una camera di consiglio di quasi cinque ore.

Bankman-Fried conoscerà il 28 marzo l’ammontare della pena da scontare in carcere. Così ha deciso il giudice Lewis Kaplan. Accusato di sette reati e dichiarato colpevole per tutti e sette, dal riciclaggio di denaro alla frode telematica, secondo gli esperti legali americani Bankman-Fried rischia fino a un massimo di cento anni di carcere.

Alla lettura della sentenza in un’aula gremita, la madre dell’imputato, Barbara Fried, si è stretta la testa tra le mani e ha cominciato a piangere. Il padre, Joe Bankman, è rimasto impassibile a pochi metri dal figlio. Entrambi erano seduti in prima fila. Bankman-Fried, prima di essere portato via dagli agenti, ha avuto il tempo di guardare i genitori e scuotere la testa.