Prevalentemente nuvolosoRoma
Ignazio Visco: "Dal Mes solo vantaggi economici"5Foto© huffingtonpost.it

Ignazio Visco: "Dal Mes solo vantaggi economici"

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

“Da un punto di vista economico” il Mes “ha solamente vantaggi: non si va sul mercato, è a lunga scadenza, a condizioni buone e la condizionalità è solamente spendere i soldi nel settore per il quale è stato disegnato questo fondo. C’è il problema dello stigma, va affrontato in modo ragionevole e trasparente”. Così il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel suo intervento al Festival dell’Economia di Trento.

“Lo stigma è legato a un cattivo uso dei fondi o a una cattiva comunicazione” ma “mi chiedo perché uno ha paura di mostrare che utilizza bene dei fondi, anzi se lo mostra ha maggiori facilità di raccolta sul mercato a condizioni migliori di quelle che ora, pur migliorate, non sono ancora vicine a Spagna e Portogallo”.

“C’è una incertezza troppo alta per avere una stima: gli scenari dipendono da due-tre fattori cruciali” a partire “da un lato il grado di fiducia di famiglie e imprese che si riflette nelle loro decisioni di spesa”, continua Visco sottolineando che “abbiamo fatto delle valutazioni sulla base di effetti contenuti della seconda ondata, però io credo poco a sorprese positive” come “un vaccino immediatamente disponibile che riduce l’incertezza”.